retail&food è un mensile cartaceo e un sito online che fanno parte del mondo Edifis, casa editrice milanese che dal 1996 è attiva nelle pubblicazioni di settore rivolte a professionisti e operatori specializzati.

L’iniziativa editoriale inizia con Ristorando, testata che si afferma immediatamente come imprescindibile punto di riferimento per le realtà impegnate nella ristorazione organizzata. A fine 2009, entrano nel portafoglio della società due nuove testate: l’Orafo Italiano, rivista di riferimento dell’oreficeria e gioielleria italiana e internazionale, e BARtù, megazine dedicato al mondo di bar, alberghi e ristoranti (naturale sviluppo del precedente Artù). Un anno dopo, a fine 2010, Edifis acquisisce nuovi periodici come retail&food e L’industria della Gomma, storica pubblicazione sul comparto gommario con oltre 60 anni di storia alle spalle. Ogni rivista dispone di un proprio sito web dove è disponibile lo sfoglio online degli ultimi numeri e la possibilità di iscriversi alle relative newsletter, per rimanere sempre aggiornati sulle novità dei rispettivi settori.

In questi anni, Edifis ha sviluppato una produzione editoriale sempre più ricca: annuari, guide, report commerciali e libri rivolti alle business community di riferimento. Inoltre, la casa editrice si è attestata come presenza fissa nelle maggiori fiere di settore in cui ha preso parte a un’intensa attività convegnistica e di networking arrivando a organizzare e promuovere alcuni eventi di grande successo:

  • Ristorazione, evento biennale sulla ristorazione commerciale e collettiva;
  • BARtù – La Passione, convegno che ogni due anni raggruppa il meglio dell’hospitality;
  • Retail Award Italy, premio dedicato alle insegne commerciali tenutosi in parallelo a Mapic Italy
  • Foodservice Award, riconoscimento per le migliori catene di ristorazione con almeno tre punti vendita attivi

A supporto dellattività editoriale e di networking Edifis ha sviluppato una presenza digitale sui maggiori social network e l’attività di Edifis Intelligence, un team di ricercatori e analisti che elaborano e forniscono periodicamente agli operatori dati su singole aziende o su interi comparti produttivi.

Dal 2019, infine, in collaborazione con il Gruppo Ethos, Edifis ha avviato un’attività di formazione dedicata ai professionisti del retail e del settore food&beverage: la Milano Retail Academy.

css.php
Translate »