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Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.

Aero-porto, accordo fra Changi e Royal Caribbean 

SINGAPORE – Volare e navigare è la combo ideata da Changi Airport Group e Royal Caribbean International con il patrocinio del Singapore Toursim Board. Per i prossimi cinque anni, circa 623mila visitatori internazionali arriveranno a Singapore per imbarcarsi su una crociera dei vascelli di classe Quantum appena varate per le rotte nel Pacifico. Un traffico che dovrebbe generare un giro d’affari pari a 316 milioni di dollari.

Stellar Partners primo inquilino di New Orleans

USA – Inaugurato il 5 novembre, il nuovo terminal dell’aeroporto internazionale di New Orleans ha già i primi inquilini travel retail. All’interno di una struttura da 86mila mq, costata circa 1,3 miliardi di dollari, il concessionario Stellar Partners si è aggiudicato la gestione di sei punti vendita nella categoria travel convenience shop. Di questi, quattro saranno format nati dalla joint venture con Harley London (tra cui le insegne WhereTraveler e The New Stand). Un altro punto vendita, il News&Coffee @MSY proporrò anche un’offerta di caffetteria.

Dubai sempre primo a quota 64,5 milioni

DUBAI – Primo posto incontrastato per l’aeroporto internazionale di Dubai che, anche nei primi nove mesi del 2019, si conferma lo scalo più trafficato al mondo per quanto riguarda i viaggiatori internazionali: 64,5 milioni. Un totale da primato sebbene nel terzo quarto l’aeroporto emiratino abbia sofferto una piccola flessione del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2018 (a causa di una chiusura di manutenzione delle piste di 45 giorni).

GlobalData incorona i flussi verso l’Africa 

AFRICA – Secondo le ultime analisi GlobalData, il Nord Africa si appresta a ricevere 37,4 milioni di turisti internazionali entro il 2022. Secondo il centro studi internazionale, il turismo in questa regione sta tornando sui livelli precedenti all’attacco turistico del 2015 sulla rotta San Pietroburgo-Sharm el-Sheikh. Attualmente, infatti, Algeria, Marocco e Tunisia accolgono il 2% di tutto il turismo verso l’Africa rispetto al 3% fatto registrare dai paesi sub-sahariani.

A Beirut il duty free si veste di lusso

LIBANO – Cresce l’offerta fashion dell’aeroporto internazionale di Beirut dove opera la fruttuosa joint venture fra Phoenicia e Aer Rianta Co.SAL protagonista dell’ultimo revamping del terminal. L’area duty free ha visto i maggiori cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda le presenze nei vari corner con l’entrata, a partire dal 2020, di brand come Fila, Emporio Armani, Michael Kors, ecc. che vanno ad affiancarsi ai già esistenti Ferragamo, Tumi e Ralph Lauren.

DFS e Starboard portano la T Galleria in crociera

HONG KONG – Un trio di esperti alle spalle della prima DFS T Galleria a bordo di una nave da crociera. A ospitare il format sviluppato da Starboard Cruise Services in collaborazione con DFS Group sono le navi da crociera Genting Cruise Lines. L’offerta potrà contare su una superficie commerciale di quasi 1.700 mq divisa su due vascelli che entreranno in servizio fra il 2021 e il 2022 sul mercato asiatico.

Manchester inaugura il terminal PremiAir

UK – Sono iniziate le operazioni del terminal PremiAir all’aeroporto internazionale di Manchester. Costruito per ospitare un’utenza di voli privati, sorge lungo il lato est dell’aerostazione inglese. Attualmente, sono 23 le società che hanno sottoscritto un contratto di utilizzo della struttura che offre pacchetti passeggeri fra le 50 e le 175 sterline oltre all’accesso a lounge di lusso e proposte food&beverage.

IGA sempre più luxury con Gucci

TURCHIA – Continua lo sviluppo della proposta commerciale di IGA, il nuovo aeroporto di Istanbul. Ultima in ordine di tempo, l’apertura di una boutique Gucci grazie alla joint venture fra Unifree e Heinemann. Si tratta di un punto venditi di 130 mq localizzato in quella che è stata denominata Luxury Hill e caratterizzato da un layout raffinato e artigianale. In termini di offerta, fashion e accessori della maison italiana completano il merchandise mix della Bosphorus Zone.

Il duty free rallenta per gli investimenti

BAHRAIN – Segno meno nei primi nove mesi dell’anno per Bahrain Duty Free Shop Complex. Nel corso del 2019, il travel retailer ha registrato un profitto netto di 16,8 milioni di dollari contro il 17,7 milioni dello stesso periodo del 2018. Un -5,6% che deriva dal peso degli investimenti per migliorare l’esperienza d’acquisto dei passeggeri che, nel frattempo, hanno garantito ricavi per 73,6 milioni di dollari contro i 71,9 registrati lo scorso anno (+2,3%).

Rituals, la cosmesi diventa sempre più travel

OLANDA – Il brand olandese di cosmetica Rituals ha rinnovato la propria offerta travel retail sia in termini di referenze (con il lancio del primo gift box in formato viaggio) che di punti vendita. Sotto quest’ultimo aspetto si inserisce, per esempio, il format The Hair Temple che sarà sviluppato in linea con la strategia nel canale che prevede 25-30 aperture nei prossimi anni. «I negozi standalone ci danno la possibilità di offrire il nostro completo assortimento assieme al servizio personalizzato che ci contraddistingue», ha detto Neil Ebbutt, director travel retail di Rituals.

Heinemann, bilancio di 10 anni in Asia-Pacifico 

GERMANIA – La filiale asiatica di Heinemann si avvicina al decennale di attività e fa il bilancio della propria presenza nella regione. A partire dall’aeroporto internazionale di Hong Kong dove l’operatore gestisce otto punti vendita a insegna Sweet Dreams. L’obiettivo per il futuro è quello di accompagnare il flusso dei turisti asiatici verso l’Australia e la Malesia a livello aeroportuale; e l’Indonesia per il traffico crocieristico.

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