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Operazioni di fine anno per Gruppo Pam che continua lo sviluppo della propria rete e migliora l’organizzazione delle operazioni d’acquisto passando per franchising, servizi omnicanale e l’accordo con il distributore Lekkerland specializzato in prodotti dolciari, beverage e d’impulso.

Con questi passaggi, il Gruppo Pam aumenta la competitività di Pam Panorama (società che opera con le insegne Pam, Panorama e Pam local) riaffermandosi come gruppo di riferimento nel mondo della grande distribuzione italiana. Attivo da oltre 60 anni, il Gruppo conta 400 punti vendita, tra diretti e in franchising, presenti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.

Lo sviluppo franchising

A metà dicembre, con l’apertura del punto vendita di via Frejus a Torino, Pam raggiunge quota quattro store inaugurati in partnership con il giovane imprenditore Paolo Scaranari. Una collaborazione rinnovata che ha permesso a Pam di rilanciare con successo alcuni storici punti vendita della propria rete a partire dal 2018. Aperto 7 giorni su 7, il negozio di via Frejus presenta, all’ingresso, un reparto ortofrutta evoluto, attento alle produzioni regionali e ai prodotti pronti, oltre a un serie di frigoriferi dedicati alle referenze to go (promossi attraverso formule di vendita come la bibita omaggio, le formule risparmio mix&match e il menù consigliato). A livello di layout, il punto vendita Pam risponde alle crescenti esigenze dei clienti urbani mettendo a loro disposizione uno spazio comodo e accogliente dove vengono esposte circa 1.500 referenze private label su un totale di 5.600 prodotti a scaffale. «La riapertura di Pam in via Frejus coniuga i tratti distintivi del supermercato con quelli del convenience store di nuova generazione e offre una proposta distintiva e un’offerta completa anche in centro città. Inoltre, rappresenta un’ulteriore dimostrazione della capacità di Pam Panorama nell’affiancare i giovani imprenditori nel loro percorso di sviluppo. Paolo Scaranari ha dimostrato una grande capacità nel rendere l’esperienza d’acquisto ricca e gratificante e si tratta di un importante valore aggiunto che ricerchiamo nei nostri partner di oggi e di domani», ha spiegato Francesco Mazzucato, direttore commerciale di Pam Franchising.

Efficienza d’acquisto

I protagonisti dell’accordo Pam-Lekkerland

Per sostenere lo sviluppo della propria offerta in termini retail, Pam Franchising ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Lekkerland Italia, attivo dal primo gennaio 2020. La partnership commerciale instaurata verterà sulla gestione degli accordi di acquisto in ambito alimentare, principalmente dolciario e beverage, ma coinvolgerà anche il non food andando a integrare il parco fornitori che del Gruppo Aicube (terzo player nazionale con una quota del 15% del mercato Italia di cui fa parte Gruppo Pam). «Questa partnership rappresenta una tappa importante nella strategia di sviluppo di Pam Franchising che permetterà una crescita importante del fatturato Aicube. Abbiamo inoltre già in programma per il prossimo futuro altre alleanze commerciali strategiche», ha spiegato Andrea Zoratti, consigliere delegato di Pam Franchising.

L’omnicanalità di Pam a Casa

Spostandosi da Torino a Milano, Gruppo Pam mette a disposizione dei clienti del capoluogo lombardo il nuovo servizio omnicanale Pam a Casa. Accessibile dal sito internet dell’insegna, il servizio offre oltre settemila referenze fra cui scegliere e farsi spedire a casa con un veicolo elettrico entro due ore (e senza pagare la consegna se la spesa supera i 70 euro totali). Un modo questo per andare incontro alle mutate esigenze e modalità di acquisto dei clienti sempre più digitali e alla crescente sensibilità per i temi della sostenibilità ambientale in partnership con il provider ReStore. «Crediamo molto nel connubio tra tradizione ed innovazione e questo a conferma della visione rivolta al futuro della nostra insegna, da sempre attenta ad offrire prodotti di qualità, servizi e soluzioni volte a migliorare la qualità della vita dei consumatori e sempre al passo con i tempi», ha affermato Gianpietro Corbari, amministratore delegato di Pam Panorama.

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