Skip to main content

Con un investimento intorno ai 950 milioni di euro, GIC potenzia la piattaforma logistica P3 assicurandosi il portafoglio di immobili logistici a livello paneuropeo “Maximus” dai fondi gestiti da consociate di Apollo Global Management.

L’operazione di GIC, fondo sovrano d’investimento di Singapore con asset in gestione per un valore complessivo di 100 miliardi di dollari, si inserisce all’interno della strategia di sviluppo della controllata P3 Logistic Parks (che attualmente possiede già 5,3 milioni di mq di superficie affittabile in gestione e un’ampia land bank disponibile per sviluppi futuri) e il suo rafforzamento come gestore di immobili logistici a livello Europeo.

Immobile logistico in Germania.

I dettagli 

Con oltre un milione di mq di spazi industriali, il portafoglio Maximus – precedentemente posseduto dalle consociate di Apollo Global Management – è composto da 28 asset posizionati all’interno di poli logistici di primaria importanza in vari Paesi europei tra cui: Germania, Polonia, Slovacchia, Paesi Bassi, Belgio e Austria. Le strutture passeranno così in gestione a P3 Logistic che rafforzerà la propria presenza in Europa occidentale. La base diversificata di locatari comprende, tra le altre, società di automotive, mobilità elettrica, distribuzione, eCommerce e ultimo miglio. La finalizzazione dell’accordo è prevista entro il primo trimestre del 2020, subordinata alle consuete condizioni di chiusura e alle necessarie autorizzazioni di legge. «In qualità di investitori a lungo termine, la logistica continua ad essere un settore di richiamo per GIC. È un settore destinato a crescere ulteriormente, sostenuto dalla forte espansione dell’eCommerce, e genererà flussi stabili di reddito nel lungo termine. La piattaforma logistica europea P3 è parte integrante del nostro portafoglio globale. L’acquisizione di asset logistici di alta qualità e redditività in Europa è in linea con la nostra strategia che mira a far crescere P3 e a rafforzare la sua posizione leader nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici nella regione», ha affermato Lee Kok Sun, chief investment officer di GIC Real Estate. «P3 è ben posizionata per integrare il portafoglio Maximus nella propria piattaforma paneuropea di immobili logistici. La nostra presenza sul territorio indica che disponiamo del team e delle risorse giuste per gestire con successo gli immobili e per accrescere il loro valore e dare un valore aggiunto ai clienti finali. Questa acquisizione rappresenta uno dei maggiori investimenti immobiliari dell’anno in Europa e il più grande in Germania. Ciò riflette la varietà della nostra strategia di investimento che mira ad accrescere la nostra quota sul mercato paneuropeo mediante attività di sviluppo e di acquisizione», ha approfondito Otis Spencer, chief investment officer di P3 Logistic Parks.

Riproduzione riservata © retail&food