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Intervista a Dario Scacchetti, amministratore delegato di Ingenico Italia.

Quali sono i numeri di Ingenico?

Con 88 consociate e 8mila dipendenti, la società è quotata alla Borsa di Parigi e può vantare una base installata di oltre 30 milioni di terminali in 170 paesi e un fatturato superiore ai 2,6 miliardi di euro (2018). In sintesi, dei circa 44 milioni di Pos installati nel mondo, circa 30 milioni sono di Ingenico. Ingenico Italia, di cui sono amministratore delegato dallo scorso settembre, è la consociata italiana del Gruppo, attiva dall’ottobre 2000 e opera principalmente nel settore bancario, nel retail, nel petrol, nel transportation e nei servizi. In particolare, il fatturato di Ingenico Italia, pari a circa 84 milioni di euro, è generato da due business unit: quella del banking, intermediata dai grandi soggetti finanziari, e quella del retail. Mentre a livello internazionale il loro volume di affari più o meno si equivale, in Italia il rapporto è circa 70-30.

Quali i vostri obiettivi in questa fase di mercato?

Qualunque sia la business unit di riferimento, almeno il 70% dei ricavi è generato dalla vendita dei terminali. La quota restante dalla componente servizio, che miriamo a spingere a 360 gradi: dalla manutenzione e installazione, sino alla fornitura di software dedicati, customizzati, verticalizzati per i nostri clienti finali. Ciò rappresenta un arricchimento del prodotto hardware e un elemento di fidelizzazione nei confronti dei clienti che chiedono la personalizzazione del servizio sulle proprie esigenze. Sul mondo del banking miriamo invece a potenziare la capacità distributiva di prodotti e servizi grazie anche a nuove partpronership strategiche, lavorando su una progettualità finalizzata ai clienti finali, che siano banche o retailer.

Arrivando alle vostre soluzioni, quali le ultime novità e le future proposte?

Ingenico offre ai propri clienti merchant o retailer un sistema per la completa gestione delle transazioni effettuate in-store e on-line. La soluzione, denominata Axis, è conforme agli standard di sicurezza più stringenti, consente di gestire tutte le carte internazionali e domestiche, può erogare servizi VAS e loyalty e può essere fornita anche “in service” presso gli Host Ingenico. La combinazione di soluzioni per i pagamenti in-store (Card Present) e on-line (Card not Present) consente di realizzare efficaci politiche cross-channel o omnichannel. La compatibilità di Axis con protocolli standard (Nexo e PagoBancomat per l’Italia) lo rendono il sistema ideale per tutti quei retailer che hanno esercizi distribuiti in molti paesi differenti e che intendono accettare tutte le possibili carte di pagamento. I retailer possono beneficiare anche di completi servizi di reporting e riconciliazione per avere sempre sotto controllo l’andamento del proprio business e di servizi per la gestione di carte loyalty e gift. Recentemente Ingenico Italia ha presentato la nuova Pin Pad Lane/300 per tutti gli esercizi del retail organizzato: compatta, veloce e sicura si integra perfettamente con i sistemi di cassa e di pagamento già esistenti, consentendo di accettare ogni strumento, dalle carte (chip, contactless, magnetiche), agli smartphone Nfc, fino ai QRcode. La nuova PIN Pad completa la gamma dei terminali Ingenico Telium Tetra ed è proposta come nuovo sistema di pagamento semplice ed efficace. E ancora, Axium è la piattaforma di nuova generazione disegnata da Ingenico per offrire servizi a tutti i punti vendita: fa convergere il sistema operativo Android e il mondo sicuro Telium Tetra in un’unica soluzione, allargando l’offerta di soluzioni di pagamento alla gestione di nuovi servizi, applicazioni e opportunità di business in modo integrato. Ci apprestiamo inoltre a lanciare sul mercato APOS A8, un modello all-in-one mobile e compatto, che accelera il pagamento e consente casi di utilizzo intensivo come fidelizzazione, consegna pacchi o servizi basati sulla posizione. Supporta inoltre metodi di pagamento standard e i nuovi come Alipay.

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