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C’è un tesoro a portata di shopping experience dal valore di 3,3 trilioni di dollari di profitti raggiungibili. Questo il quadro che emerge dall’ultimo Retail Report realizzato dalla piattaforma di pagamento Adyen e la società di ricerca 451 Research su abitudini di acquisto e aspettative dei consumatori. 

Secondo la ricerca, solo in Italia ci sarebbe un potenziale di 53 miliardi di dollari di transizioni che i retailer potrebbero incamerare se riuscissero a colmare il gap fra shopping experience attuale e un’adeguata strategia di unified commerce.

I risultati

Secondo Adyen e 451 Research, il retail si trova nel mezzo di una transizione tecnologica che, se adeguatamente sfruttata, potrebbe generare un incremento del business di almeno 805 miliardi di dollari a livello globale. Una sfida che deve confrontarsi con le nuove e più pressanti richieste dei consumatori. In termini di pagamento, per esempio, la diffusione e la proliferazione di app e wallet ha fatto sì che il 53% del campione intervistato per il Retail Report 2019 dichiarasse di aver abbandonato almeno un acquisto online negli ultimi sei mesi per la mancata disponibilità del metodo di acquisto preferito. Una percentuale che, a livello globale, si traduce in 277 miliardi di dollari di vendite perse. Per colmare questo gap un’opzione potrebbe essere quella delle vendite cross-channel con offerte personalizzate via social (che per il 20% del campione rappresentano già un punto d’accesso per l’acquisto online) e la possibilità di ritiro della merce in negozio. Un binomio che all’anno riscuote circa 308 miliardi di dollari di vendite. In particolare, gli italiani sembrano fra i clienti più esigenti da questo punto di vista: impossibile convincerli ad acquistare qualcosa di diverso da quello che stanno cercando tanto che il 96% di loro è disposto a lasciare il punto vendita a mani vuote se non trova ciò che aveva in mente. «La trasformazione digitale è qualcosa di cui i retailer non possono più fare a meno, se vogliono fornire una customer experience integrata e personalizzata sulle richieste del pubblico. i nostri dati mostrano in modo
inequivocabile che oggi investire in una seria strategia focalizzata su commercio unificato, soluzioni di pagamento e social media può portare profitti da record al retail nazionale. Per quanto sia stata di tendenza negli ultimi anni, abbiamo solo scalfito la superficie dell’enorme potenziale della trasformazione digitale in ambito retail», ha commentato Philippe de Passorio, country manager Italia di Adyen. 

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