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Dopo l’apertura dell’account ufficiale su WeChat, l’eCommerce di made in Italy Ventis si prepara a lanciare il proprio servizio sulla piattaforma cinese grazie al supporto tecnologico di Retex.

Ventis è un portale di shopping che propone brand di abigliamento, arredamento, accessori, home living e tecnologia realizzate da PMI italiane produttrici di eccellenza del territorio. Nata nel 2015 come il primo fintech marketplace sul mercato online, nel 2016 ha visto l’ingresso nel suo capitale sociale del Gruppo Cooperativo Iccrea Banca Spa come azionista di maggioranza. Nel 2018, Ventis è cresciuta del 200% e nel 2019 punta a un ulteriore +150% per posizionarsi nella top ten degli eCommerce in Italia.

Lo sbarco su WeChat

L’apertura del canale ufficiale su WeChat e l’avvio delle operazioni eCommerce da parte di Ventis sono state rese possibili dalla collaborazione con lo sviluppatore digitale Retex che supporta il brand sia da un punto di vista tecnologico che di mediazione culturale. Grazie a Retex, l’account WeChat di Ventis, che finora aveva il ruolo di “vetrina” per i propri prodotti, integrerà la soluzione Store Front, una piattaforma di eCommerce proprietaria e indipendente, che permetterà al consumatore di acquistare direttamente attraverso WeChat, senza re-indirizzamento alcuno a sistemi esterni. Ventis potrà così offrire alle sue aziende clienti un canale ancora più efficiente per sviluppare il proprio business in Cina.

Le dichiarazioni

«L’integrazione di questa soluzione permetterà di rendere concreta l’esperienza per il cliente, consentendo agli utenti di acquistare direttamente sul WeChat e di testare direttamente le grandi potenzialità delle nostre Pmi, il vero motore produttivo del Paese», ha sottolineato Stiven Muccioli, co-founder e chief marketing e technology officer di Ventis. «Oggi è fondamentale offrire al consumatore esperienze sempre più coinvolgenti e integrate, ma senza mai perdere di vista quella che noi chiamiamo una ‘strategia mirata locale’. In Cina, per esempio, l’approccio digitale è indispensabile per raggiungere e comunicare con il proprio target», ha concluso Fausto Caprini, amministratore delegato di Retex.

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