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I lavori sono durati 19 mesi e, a fine maggio, è arrivata l’inaugurazione dell’ampliamento di 26mila mq che fa di Settimo Cielo Retail Park il parco commerciale più grande d’Italia: 69mila mq dedicati allo shopping a pochi chilometri dal centro di Torino.

Frutto di un investimento di 40 milioni di euro, il nuovo ampliamento realizzato da Building Spa darà lavoro a 600 persone e completa il percorso di espansione dell’area commerciale di proprietà di Settimo Sviluppo Spa inaugurata nel 2011. A promuovere quest’ultimo step è stata Promocentro Italia Srl mentre la commercializzazione è stata affidata a Cushman & Wakefield, società responsabile della gestione del parco commerciale.

I dettagli del progetto

«Alle porte di un Comune modello tra gli hinterland delle città italiane, inauguriamo il settimo cielo dello shopping, il parco commerciale più grande d’Italia: 62 punti vendita, 850 impiegati, 9 milioni di visitatori attesi significano pensare alla Torino-Milano come una delle aree economiche più produttive e strategiche del Nord Italia e del Paese» ha spiegato, in sintesi, Piero Boffa, presidente del Gruppo Building. L’ampliamento ha come idea progettuale primaria quella di dar vita a un proseguimento della “passeggiata” fra le attività commerciali. Dal piazzale, che ora accoglie gli edifici i cui marchi di punta sono Decathlon e Conforama, si prosegue verso le nuove costruzioni che seguono la tendenza moderna nel creare una galleria commerciale en plein air piuttosto che un mall coperto. Nel piazzale della corte interna, quindi, sono state create tre zone studiate per essere fruite diversamente. La prima vede un grosso spazio pedonale prospiciente il resto del retail park in cui si può sostare. La seconda è collocata allo spigolo dell’edificio a “L”, ed è destinata a ospitare attività all’aperto sia estive sia invernali, quali ad esempio una pista di pattinaggio su ghiaccio o piccoli mercatini temporanei. La terza è una grossa area, coperta da una struttura metallica, in fronte all’edificio centrale, dove, attraverso l’uso di container da trasporto merci rifunzionalizzati, si è creata una ambientazione post-industriale. Il tutto è completato da una serie di chioschi, anch’essi con superfici ampiamente vetrate, che ospitano parte del servizio di somministrazione del retail park. I rimanenti esercizi di somministrazione sono collocati nell’area food court, identificata da una copertura in legno lamellare, che consente la consumazione anche all’esterno fornendo ombreggiamento e riparo dalle intemperie.

I brand

Nella nuova food court convivranno spazi di street e fast food – come KFC e Befed – e ristoranti con servizio al tavolo – come Rossopomodoro  e Ouya Gourmet. Nuovi spazi anche per l’abbigliamento, con brand come Yamamay, Pittarosso, Clayton o Terranova, la cosmesi, con l’apertura di un nuovo negozio Alkemy e un’area riservata a Kelemata e Pinalli, l’arredamento, con Lube Cucine e Dondi Salotti. E poi ancora bar, pasticceria, elettronica e anche un nuovo Carrefour market. Settimo Cielo diventa il parco commerciale più grande d’Italia, ma anche un format unico nel suo genere, grazie alla capacità di unire completezza commerciale e un servizio di alta qualità per i suoi sempre più numerosi clienti.

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