Skip to main content

Procedura di vendita completata per Centostazioni Retail che passa al 100% in carico a Altarea Cogedim per 45 milioni di euro. FS Italiane ha selezionato l’azienda francese come migliore offerente della procedura comparativa indetta per la cessione della società a cui fa capo lo sviluppo commerciale retail di cinque stazioni italiane: Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola.

In totale, si tratta di oltre 18mila mq di aree commerciali, con un potenziale di crescita al 2026 fino a 26mila mq; a cui si aggiunge lo sfruttamento pubblicitario degli immobili delle stazioni.

Un pacchetto da 70 milioni di viaggiatore

Gianfranco Battisti, ad FS Italiane

Le cinque stazioni che passeranno sotto la gestione di Altarea Cogedim sono frequentate da oltre 70 milioni di persone l’anno e si collocano per lo più in aree urbane ad alta densità abitativa. «Le stazioni – ha dichiarato Gianfranco Battisti, ad di FS Italiane – sono luoghi di aggregazione, il primo punto di contatto tra i viaggiatori e la loro destinazione, spazi in cui il travel retail a seguito di riforme strutturali e legislative ha la possibilità di svilupparsi e di divenire importante in termini economici per la sostenibilità del business». Non a caso, si stima che il travel retail, in Europa, varrà 16 miliardi di euro di vendite entro il 2029. «Siamo convinti che grazie alla nostra riconosciuta esperienza in Francia nel settore del travel retail, saremo in grado di dare una nuova dimensione ed una nuova attrattività a questi spazi», ha assicurato Ludovic Castillo, presidente di Altarea Commerce.

La riorganizzazione

La vendita della Società completa il processo di riorganizzazione e valorizzazione del network Centostazioni e, più in generale, dell’attività travel retail del Gruppo FS Italiane: l’operazione ha visto, infatti, la scissione parziale di Centostazioni, di cui FS Italiane aveva riacquisito il 100% del capitale nel gennaio 2017, con la creazione della nuova società Centostazioni Retail, l’ulteriore apporto del ramo retail di RFI e l’attribuzione del contratto di sfruttamento economico in esclusiva degli spazi commerciali e pubblicitari dei cinque scali ferroviari. Centostazioni, dopo la scissione, nel luglio 2018 è stata fusa per incorporazione in RFI. Il closing dell’ultima operazione che coinvolge Altarea Commerce è previsto entro il mese di marzo 2019.

Riproduzione riservata © retail&food