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Nell’anno del flop dell’Italia nella qualificazione ai Mondiali di calcio, momento tradizionalmente proficuo per la vendita promozionale di televisori e prodotti tecnologici, il comparto dell’elettronica di consumo segna una positiva inversione di tendenza.

I dati ufficiali diramati da GFK sugli andamenti del mercato nazionale evidenziano infatti una crescita dello 0,5% su base annua per i punti vendita fisici, che ritornano in positivo dopo alcuni anni di fatturati in calo.

Le vendite online, anche grazie alla modalità “clicca e ritira in punto vendita”, sono state pari al 20% portando il segmento al 14,6% delle vendite a valore. Per quanto riguarda gli andamenti degli specifici prodotti spicca il +6,7% della telefonia; ma ancor più significativo è il +3% dei grandi elettrodomestici: un comparto tradizionalmente soggetto a oscillazioni modeste. Il picco di vendite (+12,9%) registrato a novembre mostra il grande impegno promozionale delle imprese e il gradimento dei consumatori per il Black Friday e per il Cyber Monday.

Le dichiarazioni

«Dopo i primi due trimestri non incoraggianti, la domanda ha ripreso quota nella seconda parte dell’anno e questo non può che darci coraggio per il 2019 – ha commentato Andrea Scozzoli, presidente di Aires (l’associazione che riunisce le principali aziende e i gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo) – Dovremo però affrontare al meglio i mesi che ci attendono perché è difficile non essere disorientati rispetto a previsioni molto ottimistiche da parte del Governo e, viceversa, estremamente pessimistiche di molti osservatori nazionali e internazionali. Certamente la sola idea di proporre una legge che restringa le giornate di apertura dei punti vendita ci sembra assolutamente illogica e senza dubbio depressiva dei consumi, specialmente in una fase così incerta. Auspichiamo che il vivace dibattito in corso consenta di pervenire quantomeno a un rinvio di ogni decisione da parte del Parlamento così da meglio ponderare ogni eventuale decisione».

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