Skip to main content

Doppio colpo per Briscola – Pizza Society, brand milanese della ristorazione con un menù a base di pizza napoletana, che ha inaugurato due nuovi punti vendita in zona Duomo e Porta Nuova confermando il piano di sviluppo avviato lo scorso anno.

Il nuovo Briscola-Pizza Society in via Marconi angolo via Dogana

Le due aperture, che portano la firma dell’architetto Fabio Novembre, si aggiungono ai tre store Briscola – Pizza Society già attivi in Italia (due a Milano e uno a Firenze) e ridefiniscono l’offerta del marchio che passa da un format fast casual a un casual dining restaurant. L’operazione fa parte di una fase espansiva del brand, che già nel 2015 si era fatto conoscere grazie al premio di migliore pizzeria italiana. Con l’entrata in società del manager Francesco Trapani attraverso la Argenta Holding srl, che detiene il 53% di Foodation (società fondata da Riccardo Cortese e Federico Pinna a cui fanno capo le catene di ristorazione Mariù e Polpa Burger Trattoria), Briscola – Pizza Society si è posta l’obiettivo di diventare il marchio di riferimento della pizza napoletana sul mercato europeo. Tanto che per il 2019 il progetto di crescita prevede già ulteriori aperture a Londra e Milano.

Il principio del pizzasharing

A caratterizzare l’offerta di Briscola – Pizza Society è una modalità innovativa di consumo del prodotto secondo il principio del pizzasharing. Detto altrimenti, grazie alla possibilità di scegliere una coppia di “pizzine” dal diametro ridotto (18/20 centimetri rispetto ai classici 30), la proposta di Briscola permette di provare più combinazioni all’insegna della sperimentazione e della condivisione con gli altri commensali. Una formula che rompe i cardini della tradizione senza fare sconti sulla qualità delle materie prime. In particolare, Briscola utilizza farine prive di imbiancamento artificiale, ingredienti di prima scelta, una lievitazione di almeno 24 ore a favore di un’elevata digeribilità e una cottura priva di fuliggine.

Il format

Il progetto delle nuove location, cui seguirà il restyling di quelle già operative, nasce dall’idea di creare uno spazio che possa esprimere al meglio l’essenza di sharing e appartenenza, parte integrante dell’identità di Briscola – Pizza Society. Giocando con le forme sui toni del nero, del bianco e del rosso-bordeaux, lo studio Novembre ha riprodotto un ambiente in stile confraternita. «Per disegnare i locali ci siamo ispirati ai club inglesi e alle confraternite universitarie cercando di ricreare uno spazio underground assolutamente atipico per una pizzeria. Alle pareti le figure della Briscola fuori scala, come ritratti di ipotetici avi nobili, si alternano a trattamenti al neon rosso. A soffitto piramidi di luce capovolte illuminano il pavimento costituito dal pattern classico delle carte da gioco riproposto in grande formato», ha spiegato Fabio Novembre. Al di là dei dettagli, però, il vero colpo d’occhio è la grande scultura poligonale della Regina Margherita alta sei metri che accoglierà il pubblico all’ingresso di entrambi i nuovi locali.

Riproduzione riservata © retail&food