Skip to main content

L’intesa è stata annunciata il 15 maggio durante l’assemblea generale dei soci Confimprese, ora si aspetta il primo passo dell’accordo con Banco Bpm per supportare, con la massima ampiezza, l’espansione delle imprese associate. 

In questo quadro, Banco Bpm si rende disponibile a individuare ambiti di confronto per valutare e approfondire possibili collaborazioni con gli oltre 300 marchi associati, sia attraverso plafond dedicati al sostegno finanziario per la crescita e per lo sviluppo delle reti di vendita; sia per mezzo di servizi come la consulenza su acquisizioni e fusioni, apertura del capitale e altri strumenti più innovativi per la crescita aziendale. A queste iniziative, inoltre, potrebbero aggiungersi proposte per soluzioni di servizio a valore aggiunto, sia nell’ambito dei servizi di incasso e pagamento, sia in ambito di servizi evoluti/digitali, insieme all’attuazione di iniziative nazionali e locali.

Le basi dell’accordo

Alla base dell’accordo, la volontà di ottimizzare le soluzioni di finanziamento migliori e i servizi più adatti per gli associati di Confimprese: «L’ostacolo maggiore per l’avvio di un’attività commerciale è lo stanziamento di capitali iniziali», ha commentato Mario Resca, presidente Confimprese. Per questo, l’accesso al credito di Banco Bpm consentirebbe alle imprese di aprire nuovi punti vendita e creare occupazione. D’altronde, ha affermato Resca, «il retail è un settore labour intensive che necessita di capitali freschi per incrementare la rete di vendita e sostenere i consumi». Un network che quest’anno vedrà l’apertura di oltre 1000 esercizi con 10mila nuovi addetti. «L’avvio di questo percorso – ha sottolineato Luca Manzoni, responsabile corporate di Banco Bpm – testimonia l’impegno che quotidianamente dedichiamo a tutte le espressioni dell’imprenditoria del nostro Paese. Il mondo di Confimprese rappresenta un tessuto di aziende ricche di potenzialità che meritano di essere valorizzate con gli strumenti più efficaci».

Il premio

L’assemblea generale di Confimprese è stata anche l’occasione per premiare i vincitori dei Confimprese Awards dedicati alle aziende che hanno contribuito alla crescita del sistema italiano grazie a una visione strategica orientata all’innovazione verso il cliente. Enel, Wagamama, La Feltrinelli e Il Centro di Arese sono stati i brand e le aziende che si sono spartite i quattro riconoscimenti in palio.

Riproduzione riservata © retail&food