Autogrill cresce in Spagna garantendosi, tramite la propria controllata Autogrill
Europe S.p.A, l’ingresso negli aeroporti di Barcellona-El Prat e Gran Canaria per un bacino potenziale di quasi 60 milioni di passeggeri all’anno. Complessivamente, i contratti aggiudicati nell’ambito delle gare indette da Aenea, l’autorità che gestisce gli scali spagnoli, sono 8 per una durata di 8 anni a partire dal 2018.
Un’operazione che potrebbe garantire un ritorno stimato di oltre 250 milioni di euro di nuove vendite. Nel dettaglio, per quanto riguarda Barcellona, le location saranno 5, con i primi ristoranti operativi a partire dall’estate di quest’anno. Per quanto riguarda Gran Canaria, invece, Autogrill si è aggiudicata la gestione di 3 location.
L’offerta food degli scali spagnoli
L’aeroporto di Barcellona è il secondo della Spagna, uno dei primi quaranta aeroporti al
mondo, con una crescita a livello di traffico passeggeri di oltre il 7%. Autogrill metterà a
disposizione dei viaggiatori del Terminal 1 un’offerta di servizi food & beverage unica nel suo genere grazie a un mix di concept locali e marchi internazionali di successo. Apriranno due ristoranti: La Botiga, format locale di cucina tradizionale spagnola in ambiente moderno, e Piscolabis, un tapas restaurant dallo stile urban. Inoltre troverà posto al loro fianco il primo Starbucks dell’ aeroporto e un altro grande classico americano: TGI Friday, specializzata in piatti della cucina a stelle e strisce serviti sia al tavolo che al bancone. Per quanto riguarda l’aeroporto di Gran Canaria, uno dei principali scali turistici internazionali della Spagna, aprirà un ristorante Leon e altri due format: Cafè de Indias, dove poter gustare a qualsiasi ora del giorno caffè e infusi in una tipica atmosfera coloniale, e Playa Padre, lounge bar che unisce piatti della cucina mediterranea a quelli della tradizione messicana.
L’accordo con Leon
In concomitanza con l’annuncio relativo ai nuovi punti vendita nei due aeroporti spagnoli, Autogrill ha reso noto l’accordo con Leon, marchio inglese del fast&healthy food che già collabora con Autogrill attraverso la controllata HMSHost International, a cui è affidata la gestione di nove punti vendita fra Regno Unito e in Olanda. Il nuovo accordo prevede l’apertura di nuove location nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti (dove manterrà una clausola di esclusiva) dei principali Paesi Europei e del Medio Oriente. «Nel 2016, il Leon del Terminal 2 di Heathrow ha ricevuto il premio ‘Fast Food/Quick Service Restaurant (QSR) of the Year’, in occasione dei Fab Awards. Un riconoscimento che dimostra ancora una volta il nostro impegno nel fornire anche ai viaggiatori più esigenti un’offerta di qualità in linea con le loro esigenze alimentari. La partnership con il Gruppo Autogrill amplia la nostra ‘grande famiglia’», ha dichiarato John Vincent, il fondatore di Leon.
Riproduzione riservata © retail&food