Skip to main content

Sono trascorsi quasi tre anni dall’inaugurazione della galleria commerciale di 1.200 mq di gla all’interno del Blocco Sud dell’ospedale Niguarda Cà Granda di Milano (vedi “Taglio nastro”, r&f di gennaio/febbraio 2011). Nosocomio tra i più grandi d’Italia, giunto a circa 70 anni dalla sua fondazione. L’opera completata a fine 2010 fa parte del primo stralcio di lavori del maxi progetto di restyling e di potenziamento che interessa tuttora la struttura. Tale fase, oltre alla mall di negozi, ha visto la realizzazione del Cup all’interno della medesima gallery, del Polo Logistico e di quello Tecnologico.

A partire dal 2011, con l’avvio della seconda e ultima tranche, il cantiere si è spostato circa cento metri più avanti, all’interno del Blocco Nord. In quest’area Progeni S.p.a. sta realizzando un padiglione gemello, dove sono previsti altri 1.200 mq dedicati al retail, ulteriori sportelli del Cup e diversi reparti tra i quali: medicina materno-infantile, oculistica e riabilitazione.

In virtù di tale operazione, scandita da un fitto calendario che prevede la conclusione del cantiere entro la fine del 2013, sei mesi di collaudo e l’inaugurazione a metà 2014, il Niguarda Cà Granda si presenterà ai milanesi con un volto rinnovato. La commercializzazione dei negozi della nuova piastra, in portfolio a Cogest, è operativa.

Andrea Penazzi

(L’articolo completo è pubblicato sul numero di settembre 2013 di r&f)