Skip to main content

Non mancano davvero mai gli stimoli nella tre giorni del Mapic: fiera di riferimento a livello internazionale sul retail real estate, organizzata da Reed Midem.

La scorsa edizione, di cui daremo conto in modo approfondito sul numero di gennaio/febbraio di r&f, si è contraddistinta per la rinnovata vivacità degli operatori. I dati ufficiali parlano infatti di oltre 8.500 partecipanti (+6,2% rispetto all’edizione 2011), 2.430 retailer, di cui 400 presenti per la prima volta alla kermesse, 850 investitori e 730 aziende espositrici.

Inoltre, novità 2012, ha fatto il suo ingresso al Mapic il comparto del travel retail, per il quale sono stati organizzati diversi eventi che hanno visto protagonisti anche gli operatori Italiani. Tra questi momenti segnaliamo il convegno “Italy, new opportunities in travel retail”, dove hanno trovato spazio aziende quali Autostrade per l’Italia, Adr-Aeroporti di Roma e
Grandi Stazioni.

Tuttavia anche il mercato interno dei centri commerciali si è difeso con iniziative, poche ma di qualità e ampio respiro, in grado di ritagliarsi un ruolo primario nel palcoscenico
di Cannes. Basti pensare a Scalo Milano, progetto promosso da Promos, che ha letteralmente dominato l’area di sedute davanti al bar del livello 01.

Non manchiamo di segnalare iniziative altrettanto importanti come Mondo JuveVerona Porta Sud, Le CotoniereVeneto City, P.R. Parma RetailAgrivillage, Villesse Shopping, l’ampliamento di Città Fiera e Porta a Mare Livorno.