Skip to main content

Autogrill si fa in tre. Dopo l’approvazione arrivata nel consiglio di amministrazione dello scorso novembre, la società della famiglia Benetton ha dato il via esecutivo a un progetto di riorganizzazione che prevede il conferimento di tre rami d’azienda a tre diverse società a responsabilità limitata a partire dall’1 gennaio 2018. 

Le nuove società

La prima, Autogrill Italia, si occuperà delle concessioni autostradali e aeroportuali, delle attività nelle stazioni ferroviarie e nei centri urbani in Italia. La seconda, Autogrill Europe, gestirà le strutture deputate al coordinamento delle attività che operano in Europa del sud e nell’Europa continentale (inclusa l’Italia) assumendo il diretto controllo delle società sparse per mezza Europa. L’ultima, Autogrill Advanced Business Service, acquisirà le attività di supporto e servizio a favore delle società dell’intero gruppo. Operazioni che hanno portato il capitale totale delle tre nuove società a quota 110 milioni di euro. Il prossimo passo riguarderà la nomina degli organi dirigenziali che resteranno in carica fino al 2020.

Gli obiettivi

Il riordino delle attività punta così a ridefinire la struttura societaria coerentemente con la natura internazionale e multicanale del gruppo e con l’attuale struttura organizzativa. Non solo, l’operazione vuole anche assicurare una governance che gestisca con maggiore efficacia i singoli business passando attraverso una comunicazione più chiara agli investitori. Infine, il progetto di riorganizzazione consentirà al gruppo una maggiore flessibilità per focalizzare il management sugli obiettivi specifici delle singole aree e consentire l’individuazione di possibili efficienze strutturali.