Skip to main content

Cigierre, colosso della ristorazione con 240 ristoranti a gestione diretta e in franchising in Italia e all’estero, più di 20 milioni di coperti serviti e 330 milioni di fatturato, acquisirà America Graffiti Franchising, la steakhouse a tema anni 50 nata a Forlì nel 2008, che in pochi anni ha creato una rete di 63 location nel centro e nel nord Italia, la gran parte con la formula dell’affiliazione.

Il contratto preliminare è stato siglato a Forlì da Marco Di Giusto, amministratore delegato delle Compagnia Generale di Ristorazione già proprietaria dei format Old Wild West, Wiener Haus, Shi’s e Pizzikotto, e Riccardo La Corte, presidente della società romagnola. L’operazione verrà finalizzata entro fine novembre.

Grazie alla dote che porterà il format che riproduce i mitici diner e fast food a stelle e strisce, in cui gustare una grande varietà di piatti tipici della cucina made in Usa, dall’hamburger alla carne grigliata, dal pollo fritto alla Cheesecake, il leader friulano della ristorazione servita controllato da BC Partners (una delle principali società internazionali di Private Equity con oltre 17 miliardi di euro di asset under management), supererà in un sol boccone quota 300 ristoranti tra Italia, Svizzera, Francia e Belgio.

Ambiziosi i programmi di sviluppo del format american style, che nel 2016 ha servito 7 milioni di clienti per un fatturato di 70 milioni di euro: Di Giusto ha parlato di almeno 50 opening di ristoranti America Graffiti nei prossimi 5 anni, lo stesso numero di locali che nel 2018 il manager prevede di aprire con tutte le insegne del Gruppo che guida  in Italia e all’estero, con un particolare focus sulla Francia.

Riproduzione riservata © retail&food