Skip to main content

Con l’acquisizione del Palmanova Outlet Village, per 80 milioni di euro, il fondo americano Blackstone arriva a contare cinque factory outlet center nel Belpaese. Esattamente come il colosso dei Foc, McArthurGlen.

L’outlet gestito dalla bresciana Promos è stato ceduto da Marangi Immobiliare (un consorzio di investitori) al fondo Blackstone Real Estate Partners Europe IV, che parallelamente ha acquistato da Stilo Immobiliare (Gruppo Percassi) anche la società di gestione Added Value Management.

L’operazione è stata gestita attraverso Multi Italia, che ha dichiarato che la nuova filiale specializzata sulla divisione Foc avrà il marchio di “Multi Outlet Managment Italy” e sarà guidata da Dario Pistone, fondatore di AVM.

Nell’operazione Blackstone è stato assistito da Cushman&Wakefield, mentre CBRE Italia è stato l’advisor del consorzio di investitori.

I cinque outlet center di Blackstone nel nostro Paese arrivano a una Gla complessiva di 150mila mq (di cui 22mila a Palmanova), con circa 650 negozi e 15 milioni di visitatori l’anno, pari a un fatturato di circa 400 milioni di euro l’anno.

Guardando invece alla gestione del Foc friulano, Promos ha dichiarato che il passaggio di proprietà di Palmanova Outlet Village – di cui anni fa era stato annunciato un possibile ampliamento – non incide sul mandato in essere.

Riproduzione riservata © retail&food