Skip to main content

Nonostante il costo della benzina sia ancora alle stelle, per molti italiani viaggiare in autostrada è un’esigenza a cui non possono o non vogliono rinunciare. Perché allora non attrezzarsi al meglio con le ultime soluzioni web per rendere il viaggio più efficiente e, perché no, più divertente?

Per facilitare la vita agli automobilisti della rete i principali player del settore hanno creato diverse applicazioni e siti web che abbinano tutti i servizi dedicati al “people on the move” autostradale, e cioè, oltre al classico calcolo del percorso con tanto calcolo del costo del pedaggio, si aggiungono anche la localizzazione delle aree di servizio più vicine (con visualizzazione del prezzi del carburante), la rilevazione del traffico e le previsioni meteo.

Tutte queste funzioni sono infatti messe a disposizione sul sito mobile di Autostrade per L’Italia che è creato ad hoc per tablet e smartphone: il suo vantaggio, rispetto al sito tradizionale, è quello di mostrare le funzioni essenziali proprio come se si stesse utilizzando un’applicazione scaricata sul proprio telefonino.

Il principale gestore autostradale italiano ha anche sviluppato una app interamente dedicata al traffico sull’intera rete dello Stivale: si chiama InfoBlu Traffic, è disponibile sia per Android che per Ios e che, oltre ad avere una grafica molto chiara, fornisce informazioni anche per la gran parte delle strade statali a scorrimento veloce.

Utile e anche divertente è invece l’applicazione ideata da Autogrill, in collaborazione con HmsHost e World Duty Free Group, che integra i percorsi e lo shopping non solo in autostrada ma anche negli aeroporti, nelle stazioni e in città: si chiama Vyaggio ed è stata creata per dare tutte le informazioni possibili non solo sul percorso più facile per spostarsi da una località ad un’altra, ma anche sui ristoranti, bar, e negozi che si incontrano durante il percorso.

Massimo Colzani